
Mi chiamo Serena De Grazia e sono nata a Messina nel 1982.
Dopo essermi laureata in legge, mi sono trasferita a Vicenza con la mia famiglia. Qui ho deciso di cambiare rotta e dedicarmi a tempo pieno al disegno e alla pittura, mie grandi passioni sin da quando ero piccola.
Da autodidatta, ho iniziato a proporre i miei quadri in alcuni eventi culturali ed artistici, a partecipare a mostre in Italia ed in Europa e ad eseguire ritratti su commissione.
Sin da subito ho capito che per riuscire nel mio obiettivo avrei dovuto lavorare almeno 12-14 ore al giorno.
Un’opera realistica richiede almeno 80 ore di lavoro e la massima concentrazione.
Bisogna essere pronti e predisposti a entrare nell’anima del soggetto, ad analizzarne luci, colori e volumi, per poterlo riprodurre nei minimi dettagli.
Nonostante avessi due bambini molto piccoli, ho imparato a sostenere questi ritmi.
Perseveranza e pratica mi hanno portato ai risultati di oggi e se guardo indietro lo rifarei altre mille volte.
Negli ultimi anni ho affinato la mia pittura frequentando corsi di artisti eccezionali di fama nazionale ed internazionale e approfondendo la tecnica dei pastelli, della grafite e dell’acquerello.
Attualmente sono specializzata in ritratti, sia di persone che di animali, ma eseguo anche opere di altro genere, su commissione e non.
Ricevo ordini da ogni parte del mondo, infatti ho una vasta base di clienti in Italia, ma anche nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.

La mia attività artistica
Amo rappresentare i dettagli e il mio lavoro è costantemente ispirato dalla ricerca del realismo, dal desiderio di realizzare il soggetto dell’opera per ciò che è, senza giudizi o interpretazioni, cogliendone principalmente l’essenza.
Chi come me esegue ritratti gode non soltanto della soddisfazione del risultato finale, ma di quella che accompagna tutto il percorso creativo.
L’analisi dei tratti, delle proporzioni, delle peculiarità di un volto sono solo i primi passi che portano alla realizzazione del disegno, attraverso lo studio e la scoperta di metodi e sistemi sempre nuovi per dare forma ai dettagli più nascosti del soggetto, ma soprattutto all’espressione! Quella quarta dimensione che caratterizza ognuno di noi più dei nostri stessi tratti somatici.
È questo l’obiettivo che mi pongo ogni volta che stringo tra le mani una matita. È questo quello che vorrei cogliessero tutti coloro che osservano una mia opera.
Ogni quadro che realizzo è un pezzo unico dipinto a mano libera utilizzando matite e altri materiali artistici di altissima qualità.
Lavoro a stretto contatto con i miei clienti. La realizzazione del quadro è infatti frutto anche della collaborazione tra me e loro, che va dalla scelta del soggetto fino alle correzioni finali e alla piena soddisfazione del committente.
Come contattarmi
Per sapere di più sulla mia attività artistica o per avere ulteriori informazioni, è possibile contattarmi tramite i seguenti canali:
E-mail: serenadegraziadesign@gmail.com
Sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda o richiesta.
Inoltre per visionare le mie opere e conoscere meglio la mia attività è possibile consultare la vetrina del negozio online oppure la sezione “Servizi“.