
Il 2023 ha portato nel mio lavoro tante novità e nuove connessioni, tra cui anche la collaborazione con la rete di gallerie Carré d’Artistes, ispirata alla logica del formato quadrato che io amo particolarmente perché mi trasmette equilibrio, simmetria e precisione, tutte caratteristiche che mi rispecchiano. Il quadrato è stabilità e fermezza ed è quanto io ricerco sempre, nella vita come nel lavoro.
Questo progetto mi ha impegnata per diversi mesi durante i quali ho realizzato quaranta disegni a matita raffiguranti corpi sinuosi di donne e figure femminili danzanti. Nessun volto è identificabile o perfettamente visibile, ho volutamente lasciato che fossero soltanto i corpi a trasmettere una storia nella quale chiunque si possa identificare. Ho scelto la tecnica della grafite e dei carboncini perché ho voluto che le emozioni delle figure femminili raffigurate arrivassero con forza e intensità anche attraverso la monocromaticità dei toni.
E’ stato un lavoro impegnativo sia sotto il profilo della progettualità che dell’organizzazione. Questa serie di quadri rappresenta infatti un piccolo punto di svolta nel mio percorso lavorativo, nell’espressione delle sensazioni racchiuse nelle figure disegnate e nel mio modo di trasmetterle. Ovviamente l’aspetto più bello rimane sempre quello della realizzazione. Questa lunga produzione mi ha comunque resa molto soddisfatta degli sforzi compiuti.
Le opere al momento sono visionabili e acquistabili solo online sul sito Carrè d’Artistes cliccando qui, ma presto saranno esposte anche al pubblico presente.